I RAGAZZI DELL’IPIA ALL’ORIENTASICILIA

Mercoledi 21 ottobre i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’IPIA Archimede di Cammarata hanno visitato gli stand dei diversi atenei nazionali e di alcuni college esteri allestiti a Palermo negli spazi della Fiera del Mediterraneo. L’iniziativa scolastica, inserita tra le attività di Orientamento previste nel piano dell’offerta formativa, ha visto una quasi totale partecipazione degli allievi che, in questo modo, hanno potuto informarsi sulle offerte universitarie e non solo , perciò affrontare con maggiore consapevolezza la difficile scelta post diploma.

Inoltre, la giornata ha visto i ragazzi dell’Ipia confrontarsi con le scolaresche provenienti da ogni parte della Sicilia occidentale partecipanti all’iniziativa di Orientasicilia,  richiamate a Palermo dal gran numero di espositori .

Gli alunni, guidati dai docenti delle classi coordinati dal prof. Traina Vincenzo, responsabile delle attività di Orientamento, alla fine degli incontri agli stand sono stati accompagnati a visitare la mostra di pittura dal titolo”Capolavori che si incontrano” allestita a palazzo santelia dove hanno potuto apprezzare la bellezza di alcune tele di Caravaggio e di altri maestri dal ‘400 AL ‘700.

La giornata è stata un esempio di come, coniugando esperienze diverse, si possa ancora parlare di utilità educativa e formativa delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.

I RAGAZZI DELL’IPIA ALL’ORIENTASICILIA I RAGAZZI DELL’IPIA ALL’ORIENTASICILIA

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione