Grazie ai finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Asse I- “Società dell’Informazione e della conoscenza”- le istituzioni scolastiche statali delle quattro regioni dell’obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) hanno partecipato a specifiche iniziative per l’attuazione del Piano per l’Agenda Digitale Italiana, sviluppando progetti volti ad incrementare le dotazioni tecnologiche delle istituzioni scolastiche e realizzando laboratori di varie tipologie, con le più moderne attrezzature. In tal senso anche per quest’anno l’IPIA Archimede è stato autorizzato ad avviare numerosi progetti PON, Azioni C1 e C5, destinati alla propria utenza. Si tratta di un ulteriore ed importante traguardo dell’Istituto che assume una grande valenza per quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa.
L’obiettivo principale dell’azione C-1 è quello di favorire la partecipazione degli studenti a percorsi educativi a forte impatto tecnologico allo scopo di potenziare la formazione scolastica arricchendola con una esperienza operativa in un contesto laboratoriale innovativo che possa motivare allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche.
Ecco i progetti rientranti nell’azione C1:
La qualità certificata dell’olio d’oliva extravergine D.O.P.;
Ritornio al Futuro;
Salvaguardiamo l’acqua per rispettare I’ambiente;
Le competenze digitali per una migliore offerta formativa del biennio;
Le competenze digitali per una migliore offerta formativa del triennio.
L’obiettivo principale dell’Azione C-5, riguardante il progetto: “Dalla scuola al mondo del lavoro”, è quello di favorire la partecipazione degli studenti delle classi terminali a percorsi educativi in alternanza scuola-lavoro, allo scopo di completarne la formazione scolastica arricchendola con una esperienza lavorativa in un contesto innovativo.
Inoltre, l’IPIA è stato autorizzato ad avviare il progetto POR-FESR Obiettivo/Azione A-2 per permettere alla scuola di dotarsi di strutture per l’innovazione tecnologica e didattica al fine di coordinare le diverse attività di insegnamento, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, per promuovere e diffondere la cultura scientifico-tecnologica attraverso una migliore qualità della didattica laboratoriale.
E’ importante sottolineare che tali azioni sopra descritte, sono state promosse affinché possano concorrere a raggiungere obiettivi più ambiziosi del nostro sistema di istruzione: ottenere risultati che abbiano un impatto sulle competenze di base degli studenti, contribuire all’abbattimento del tasso di abbandono scolastico e facilitare la transizione scuola- lavoro.
I nuovi atti a partire dal 27/01/2014, sono pubblicati nel nuovo albo pretorio online.
Gli atti antecedenti il 27/01/2014 e in corso di validità sono pubblicati sul vecchio sito http://www.ipiaarchimede.it/ipia/pon/