concorso Young Business Talents 2016

“Gli alunni della IV e V PIA di Casteltermini sono impegnati dallo scorso novembre nel concorso Young Business Talents 2016 ( http://www.youngbusinesstalents.com/it/que-es/que-es-ybt/ )

Si tratta di un simulatore d’impresa che permette di esercitarsi a prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda. I partecipanti dopo avere studiato attentamente lo scenario ( http://www.youngbusinesstalents.com/it/files/2014/11/Par31-v2014-A4_IT-comprimido.pdf ) prendono le loro decisioni per far sì che il loro team sia quello che riesce a vendere più prodotti ed ottenere il miglior risultato di esercizio, in ognuno dei tre anni di gestione dell’azienda. 

Devono decidere se effettuare investimenti o richiedere prestiti, quanti e quali articoli produrre, quali e quante persone assumere per le vendite ed il marketing scegliendo i mercati dove operare e, naturalmente, stabilire i loro compensi. Devono poi decidere i prezzi di vendita, le eventuali promozioni e pubblicità, gli accordi commerciali ed i canali vendita. Ed altro ancora, non trascurando di indagare su quanto fa la concorrenza in modo da rivedere le proprie decisioni anno per anno. Non c’è come nella realtà una scelta giusta a priori poichè i risultati dipendono anche da quello che fanno gli altri competitors.

La competizione è a più livelli, regionale, nazionale e internazionale. 

Attualmente le 8 squadre, 4 per classe, sono arrivate nella semifinale regionale, Regione 5, e competono con i team delle altre scuole italiane del Sud Italia, ciascuna in un gruppo diverso costituito da cinque aziende, e ad oggi occupano le seguenti posizioni in classifica (https://ybt15.praxismmt.com/results/meta2x/clasi/clas_ITADIR145.pdf):

I migliori 13 team della fase regionale passeranno alla finale nazionale. Attualmente TEAMFIVE (Classe IV PIA) sarebbe qualificata alla Finale di Milano del 29 aprile p.v.

Entro lunedì 29 febbraio, 3°  e conclusivo anno di gestione della semifinale, i nostri alunni inseriranno nel simulatore le loro decisioni dopo aver analizzato, pianificato e controllato i propri risultati precedenti e quelli delle altre squadre del proprio raggruppamento.

Come tutte le settimane, mercoledì prossimo, sarà pubblicata la graduatoria definitiva scaturita da quest’ultima simulazione.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione