Casteltermini, PrimaVerAntimafia: un grande successo all’IPIA!

Grande successo per l’annuale edizione della “PrimaVerAntimafia”, che quest’anno si è svolta  nell’IPIA “Archimede” di Casteltermini. La manifestazione dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle scuole e dei ragazzi contro la criminalità organizzata ha avuto una grande partecipazione di pubblico che ha riempito l’atrio dell’Istituto, grazie anche agli ospiti di riguardo che erano presenti.

A dare vita alla manifestazione, che ha avuto il format di un talk show, moderato da Marco Vancardo, gli ospiti: il Dott.Giovanni Lo Iacono,Presidente Cooperativa Sociale “Pio La Torre – Libera Terra”, Monica Di Martino, Assessore all’Istruzione del Comune di Casteltermini, ilProf. Mario Mallia, quale rappresentante dell’IPIA, Michelangelo Monica, rappresentante dell’associazione “ASD Soter” di Sutera, Corrado Nitto, noto comico castelterminese, e il Sindaco di CastelterminiAvv. Nuccio Sapia.

Da il via alla manifestazione il giovane Marco Vancardo che ringrazia gli ospiti e il folto pubblico presente. Prende la parola il Sindaco Sapia che, tra l’altro, ringrazia gli insegnanti delle diverse scuole di Casteltermini che hanno sensibilizzato al tema i loro alunni con momenti di riflessione e realizzazione di lavoretti.

Continua il Prof. Mallia che, citando il giudice Caponnetto, puntualizza il fatto che per sconfiggere la mafia ci vuole un esercito di insegnanti e docenti. Fa eco al Sindaco l’Assessore all’Istruzione Monica Di Martino che loda e ringrazia gli insegnanti.

Corrado Nitto, noto musicista e comico locale, nel suo intervento evidenzia come sia importante studiare l’italiano per potersi esprimere al meglio, altresì con orgoglio ci comunica che sarà sul palco a Palermo per commemorare Falcone e Borsellino.

Interessanti gli interventi di Giovanni Lo Iacono,Presidente della Cooperativa Sociale “Pio La Torre– Libera Terra” che gestisce e coltiva terreni confiscati alla mafia, e di Michelangelo Monica, rappresentante della Soter di Sutera, che ha parlato della figura del poliziotto suterese Zucchetto, vigliaccamente ucciso dalla mafia a Palermo la sera del 14 novembre del 1982 durante un appostamento per la cattura di un latitante.

A fare da contorno alla manifestazione dei momenti artistici: balletto delle classi quinte della Scuola Primaria “De Cosmi” con coreografie della piccola Sofia Ardilio; esibizione canora di Gioele Gozzi eSalvatore Scibetta, cantautore agrigentino; coro degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Di Giovanni”. Infine il duetto composto da Salvatore Scibetta e Corrado Nitto, che con la canzone “I cento passi”, ha concluso la manifestazione. Apprezzato il lavoro artistico di Ruben Gozzi che durante la manifestazione ha realizzato un dipinto che ritrae Don Pino Puglisi.

Fondamentale è stato l’apporto della Tsap production e dell’UGC, per l’ennesima buona riuscita della PrimaverAntimafia giunta ormai alla VIII edizione.

Da menzionare anche l’IPIA di Casteltermini per la collaborazione prestata alla riuscita del talk-show.

fonte Sikelianews

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione