All’Archimede incontro con lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri

Casteltermini, 19 04 2023. Gli alunni dell’IISS “Archimede”, plesso “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini, hanno incontrato lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri. L’incontro, caldeggiato dalla Dirigente Scolastica Giusi Gugliotta, che ha fatto pervenire i suoi saluti e che ha ringraziato personalmente l’autore, si è aperto con un collegamento a sorpresa: Domenico Centamore alias “Piccionello”, impegnato sul set di Màkari, ha voluto salutare Savatteri e i ragazzi con un video messaggio. Introdotto dai docenti Carmelina Argento e Michele Rondelli, l’autore non si è sottratto a una lunga serie di domande e curiosità esposte dagli alunni sotto l’attenta guida dei docenti Giuseppe Airò e Miriam Modica.

Divertente e ironico è stato il filo dei ragionamenti che si è sviluppato partendo dal libro “I colpevoli sono matti” (Sellerio Editore). La Sicilia, la scrittura i personaggi sono stati gli argomenti più gettonati. Molte risate ha suscitato il tormentone, tanto caro alla III B, de “la tarta” che l’alunna Rachele, complice il prof. Palmeri,  ha fatto pronunciare a Savatteri. Sull’origine e il significato di queste arcane parole gli alunni tengono un assoluto riserbo. Ultimo atto dell’incontro è stata la caccia all’autografo, al quale Savatteri si è sottoposto con tanta gentilezza e altrettanta pazienza.

Erano presenti i vertici locali dell’Arma dei Carabinieri, una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, una delegazione dell’altro plesso castelterminese dell’”Archimede” guidati dal responsabile di plesso prof. Francesco Lo Muzzo e dal prof. Rosario Calafato.

La parte tecnica è stata curata dall’assistente tecnico Carmelo Cusumano e dal prof. Trippodo.

Domenico Centamore alias “Piccionello”, impegnato sul set di Màkari

Allegati

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione