Maturità: al via con la prima prova di Italiano

Oggi 22 giugno, con la prima prova scritta di italiano comune a tutti gli indirizzi di studio, sono cominciati gli esami di maturità.

I nostri alunni delle classi quinte di tutte le tre sedi, fanno parte di quel mezzo milione di studenti italiani coinvolti in un impegno molto importante che concluderà il loro percorso scolastico.

Ecco le tracce dei temi. Per l’Analisi del testo è stato assegnato un brano di Umberto Eco mentre  per il tema di Storia, le donne al voto dal 1946. Poi l’attualità, con l’invito a una riflessione sui «confini», a partire da un testo di Piero Zanini.

E i quattro titoli per il saggio breve o articolo di giornale: il rapporto padre-figlio in arte e letteratura. Per la traccia di ambito socio-economico il testo proposto chiedeva di riflettere sul PIL, ovvero, la produzione come ricchezza, con allegato un famoso discorso tenuto da Bob Kennedy. La  traccia del saggio storico-politico invitava a riflettere sul «Valore del paesaggio», mentre  l’ambito tecnico-scientifico si riferiva a  «L’uomo e l’avventura dello spazio»,  con riferimenti alle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.

Domani i ragazzi si cimenteranno nella seconda prova scritta che riguarda il proprio indirizzo di studio e poi lunedì 27 la terza prova che interesserà  più discipline, il cosiddetto “quizzone”.

In bocca al lupo ragazzi!!!

Affrontate tutto in maniera serena ma naturalmente con impegno  e dopo le prove orali godetevi le tanto sospirate vacanze estive.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione