L’I.P.I.A. Archimede alla Fiera della Montagna

Dal 15 al 17 aprile 2016 si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di S. Giovanni Gemini la XI edizione della “FIERA della MONTAGNA” con una connotazione diversa rispetto agli anni passati. Infatti è prevista una grande esposizione dei prodotti d’eccellenza dei Monti Sicani tra degustazioni, panel, spettacoli, cooking show e tutorial su sapori e saperi della “Montagna”.

In questo contesto, l’IPIA si propone di partecipare a tale iniziativa con una serie di interventi mirati alla valorizzazione dei prodotti locali, dell’agricoltura e dell’ambiente con il contributo degli alunni e dei docenti dei diversi indirizzi di studio.

Infatti i ragazzi dell’Archimede, guidati dai loro insegnati, si cimenteranno in una serie di dimostrazioni e attività di vario genere come: analisi di tipo chimico, chimico-fisico, microbiologico e sensoriale sulla qualità degli alimenti esposti in fiera o consegnati dal pubblico, con la determinazione ad esempio delle proprietà nutrizionali. Dette determinazioni saranno effettuate sotto il diretto controllo dei docenti delle discipline afferenti ed avranno solo scopo divulgativo e promozionale del territorio e non di lucro. E’ prevista la collaborazione con i tecnici dell’Ufficio Intercomunale dell’Agricoltura (UIA).

Inoltre, verranno presentati dei prototipi realizzati dagli alunni e riguardanti l’applicazione dell’elettronica, dell’informatica e della domotica nella costruzione di una serra agricola e di un drone per l’utilizzo in agricoltura.

Ed ancora i ragazzi daranno prova delle loro abilità nella produzione di bioplastica ottenuta da  amido di mais, grano e patata o nella produzione di sapone con estratti di origine vegetale.

Alessandra Petix

 

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione