Lettera del DS ai genitori e agli studenti per l’orientamento scolastico 2014

presideCammarata, 21 gennaio 2014

          Cari ragazze e ragazzi, cari genitori,

la scelta degli studi alla fine del primo ciclo d’istruzione costituisce un importante momento nella vita di ogni studente.  Per la prima volta da quando siete a scuola, infatti, vi si chiede di prendere realmente coscienza dei vostri interessi e delle vostre aspirazioni, di muovere i primi passi nella società dove dovrete vivere e compiere il pieno sviluppo e la piena realizzazione della vostra persona. La scelta del percorso di studi è fondamentale e per tale motivo ritengo opportuno fornirvi le informazioni essenziali e utili relative ai cambiamenti introdotti nel riordino dell’Istruzione Tecnica e Professionale presenti nell’Istituto “Archimede”.

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line.

Il termine di scadenza è fissato al 28 febbraio 2014. Le domande possono essere presentate dal giorno 03 febbraio 2014 e bisogna prima registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 27/01/14.

Nelle nostre sedi sono state predisposte delle postazioni internet e con l’ausilio del nostro personale sarete guidati nella compilazione on line del modulo di iscrizione.

Vi ricordo che rimane invariato a 10 anni l’obbligo di istruzione, quindi le ragazze e i ragazzi sono tenuti a iscriversi a una scuola secondaria di secondo grado (pubblica o paritaria) o a un corso triennale di istruzione e formazione professionale.

Presso l’Istituto “Archimede”, per il percorso dell’Istruzione Professionale – settore Industria e Artigianato, sono attivi i seguenti indirizzi quinquennali:

1. PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI presso le sedi di S. Giovanni Gemini e Casteltermini;

2. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA presso le sedi di Cammarata e Casteltermini.

Sulla base di accordi tra la Regione e il Ministero sono attivi, inoltre, i seguenti percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento al terzo anno della qualifica di:

–        Operatore Elettrico e Operatore Elettronico presso la sede centrale di Cammarata;

–        Operatore delle Produzioni Chimiche presso le sedi di S. Giovanni Gemini e Casteltermini;

–        Operatore Meccanico presso la sede di Casteltermini.

Inoltre, l’offerta formativa si arricchisce di un nuovo percorso di studi, l’Istituto Tecnico – settore Tecnologico presso la sede centrale di Cammarata con i seguenti indirizzi quinquennali:

1.  MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA;

2.  ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA –  articolazioni “Elettronica” ed “Elettrotecnica”;

3.  CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE – articolazioni “Biotecnologie ambientali” e “Chimica e materiali”.

Per l’a.s. 2014-15 sono stati richiesti:

–  l’attivazione dell’Istituto Tecnico – settore Tecnologico presso la sede di Casteltermini con i seguenti indirizzi quinquennali:

1.  MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA; 2.  CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

l’attivazione del corso serale   dell’ ISTITUTO    PROFESSIONALE – SETTORE INDUSTRIA ARTIGIANATO – indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, con percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso la sede centrale di Cammarata.

I due percorsi (istruzione tecnica e professionale) sono due segmenti destinati a differenti tipologie di utenti. Da una parte utenti chiamati a un apprendimento teorico-applicativo; dall’altra, utenti chiamati a un apprendimento prevalentemente  “operativo”, in stretto collegamento con le filiere produttive presenti nel territorio.

Entrambi i percorsi si caratterizzano anche per la proposta di nuovi modelli organizzativi, che ne faranno dei veri e propri centri d’innovazione, grazie all’istituzione di Dipartimenti finalizzati all’aggiornamento costante dei percorsi di studio nonché di un Comitato tecnico-scientifico formato da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica. È previsto lo sviluppo di metodologie innovative basate sull’utilizzo diffuso del laboratorio a fini didattici in tutti gli ambiti disciplinari e un raccordo più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni,  attraverso la più ampia diffusione di stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro. A tal fine la Confartigianato Impresa Agrigento, l’Assoform di Rimini e l’IPIA Archimede di Cammarata hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’inserimento dei giovani studenti nel mondo del lavoro attraverso stage e tirocini formativi..

L’attuale crisi crea sfide nuove, che devono innanzitutto muovere dalla presa di coscienza dei fattori che hanno portato all’odierna situazione. Su questo l’analisi è comune e, pur con sfumature diverse, si è concordi nel costatare che erroneamente si è pensato che il benessere non venisse generato dal lavoro ma dal gioco finanziario. E allora, l’istruzione tecnica–professionale legata al mondo del lavoro e alle imprese può dare un contributo enorme per una prospettiva di ripresa di fronte a un’economia in crisi.

Cari genitori, a tal fine, mi permetto di porre alla vostra attenzione i risultati dello studio (elaborato dalla Confindustria Education su dati Excelsior, 2010) sulla domanda e offerta dei diplomati tecnici e professionali:

La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento.

A fronte di una richiesta per il 2010 di 236.000, l’OFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali è stata di 126.000; quindi sono 110.000 i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano.

Con soddisfazione, mi preme farvi notare che i settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento sono proprio quelli presenti nel nostro Istituto.

Questo significa che chi si iscriverà nel nostro Istituto nei prossimi anni potrà avere buone prospettive di trovare lavoro, in tempi brevi, con un diploma immediatamente spendibile nell’ambito delle professioni tecniche.  Lo dimostra il fatto che a seguito di stage aziendali  finanziati Fondo Sociale Europeo attraverso progetti PON (Az. C1 e C5), quattro dei nostri alunni, che hanno conseguito il diploma nel luglio 2012,  sono stati assunti dalle aziende ricadenti nella zona industriale di Imola (BO) presso le quali hanno effettuato l’esperienza formativa.

Cari ragazze e ragazzi, la mia raccomandazione è di essere attenti verso voi stessi e le vostre attitudini, e curiosi anche verso quei percorsi che conoscete meno. Il mio auspicio è che le vostre scelte possano essere consapevoli: imparare ciò che interessa è l’investimento più importante che si possa fare verso se stessi.

E inoltre, soprattutto per le ragazze, l’invito è a non pensare a priori che il settore tecnico-scientifico non sia fatto per voi. Non esistono più professioni o ruoli solo femminili o maschili.

Personalmente vi invito a visitare i locali e incontrare docenti e alunni nelle nostre sedi :

 TUTTI I GIORNI – dalle ore 9.30  alle ore 12,30 –
Sede di Casteltermini, via  Monsignor Padalino – tel. 0922 916452;
Sede Centrale, Via Bonfiglio, 44 –  tel. 0922-909401;
Sede S. Giovanni Gemini, via Sacramento- tel. 0922-902904

 

A tutti un augurio per il futuro.

                                                                                                                                                              Il dirigente scolastico

(Prof. Antonino Pardi)

Per avere maggiori informazioni  sul Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) e sull’articolazione degli  indirizzi di studio si rimanda al sito della scuola:    www.ipiaarchimede.it

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione