Creatività ed ecosotenibilità: le installazioni natalizie della sede IPSIA di Casteltermini, dell’IISS “Archimede”

Anche quest’anno, l’atrio centrale della sede IPSIA di Casteltermini, dell’IISS “Archimede” – scuola diretta dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Giusi Gugliotta – è stato addobbato con delle particolari installazioni natalizie, uniche nel loro genere.

Già l’anno scorso, gli alunni del corso MAT avevano presentato il “RiAlbero di Natale”: un albero realizzato interamente in metallo, costruito con l’aiuto di tutto il personale del dipartimento di meccanica dell’Istituto.

Al “RiAlbero”, quest’anno, si aggiunge una particolare e suggestiva “Slitta di Babbo Natale”, con tanto di abitacolo e sedile per Santa Claus e un cofano ricco di regali. Sia il “RiAlbero” che la “Slitta di Babbo Natale” sono dei progetti ideati dai proff. Francesco Lo Muzzo e Lillo Tirolo, passati da abbozzi a realtà nel giro di qualche settimana, grazie al lavoro degli alunni del corso MAT guidati dal prof. Vincenzo Vizzini e con la collaborazione, in fase di addobbo, della prof.ssa Martina Patti e degli assistenti tecnici, Lino Veneziano, Carmelo Pace, e del collaboratore scolastico, Antonio Costanza.

L’dea nasce dalla volontà di riutilizzare i banchi e le sedie non più integre e in attesa di essere conferite in discarica. Così, sfruttando sia la creatività che le competenze degli alunni del corso MAT, si è data nuova vita a materiali di scarto che diversamente sarebbero stato solo un aggravio per l’ambiente.

Come sottolineato dagli stessi docenti coinvolti nella realizzazione del progetto, queste installazioni testimoniano la capacità della sede IPSIA di Casteltermini, dell’IISS “Archimede”, di formare alunni dotati di una specifica identità professionale, la cui “arte” possa essere riconosciuta ed apprezzata in un contesto del lavoro tecnico e specializzato sempre più competitivo ed ecosostenibile.

Gli alunni della IV A MAT: Alfano Carmelo – Fantauzzo Vincenzo – Lo Pipero Salvatore – Rizza Salvatore – Schifano Agostino – Traina Francesco.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione