Alunni della IV PIA di Casteltermini in finale a Milano

Tanta soddisfazione per Marco InfantinoCarmelo AlfanoRiccardo Pinto e Sergio Lavinaro della squadra “TeamFive”, tutti alunni della IV PIA di Casteltermini, impegnati dallo scorso novembre nel concorso Young Business Talents 2016, per l’approdo alla finale nazionale che si terrà a Milano il 29 aprile 2016.

Per loro e per tutti gli altri alunni della IV e V PIA di Casteltermini suddivisi in 8 formazioni, coordinate dal Tutor, prof. A. Fiaccabrino, è stata la prima esperienza di questo genere: utilizzando un simulatore di business avanzato (MMT di Praxis MMT), si sono misurati con il mondo delle imprese, riproducendo le modalità di lavoro in azienda ed elaborando strategie di produzione e vendita per due prodotti della casa di cosmetici NIVEA, sponsor della competizione. Il simulatore ha permesso ai partecipanti di comportarsi come se fossero all’interno di un’azienda reale, prendendo decisioni, elaborando strategie ed analizzando i risultati, lavorando in gruppo e confrontandosi con i concorrenti di pari età di altri Istituti sparsi su tutto il territorio nazionale.

L’impegno sempre crescente che gli alunni hanno profuso in questi mesi è spiegato nella differenza che c’è tra imparare come si fa un bilancio attraverso manuali e file excel, e la simulazione della gestione di un’azienda organizzando la produzione, elaborando scelte di mercato e campagne di comunicazione, fissando i prezzi e gli obiettivi di vendita.

Molto entusiasta Marco Infantino :“Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto in questi quattro mesi di studi e statistiche. Siamo riusciti a centrare il nostro obbiettivo ovvero quelli di arrivare alla finale nazionale che si terrà a Milano. La nostra squadra ha gareggiato nella regione 5 dalla quale venivano selezionate 13 squadre e Teamfive ha completato le selezioni al 3° posto!”

Per Carmelo Alfano: “Il bello inizia adesso perché ci sfideremo con le 75 squadre più forti d’Italia. Qualunque sia il risultato essere arrivati alla finale di Milano, per noi, è stata già una vittoria. Cercheremo di curare anche i minimi dettagli per prepararci al meglio a questa appassionante sfida.”

Secondo Riccardo Pinto : “Questo è un risultato che all’inizio sembrava irraggiungibile; solo con l’impegno e lo studio accurato, anche delle mosse degli avversari, abbiamo elaborato delle strategie vincenti che ci hanno portato fin qui. La finale ci rende orgogliosi anche perché siamo l’unica squadra della provincia di Agrigento ed una delle poche della Sicilia.”

Per Sergio Lavinaro, infine: E’ stata un’esperienza esaltante che consigliamo a tutti gli altri alunni del nostro Istituto. Il prossimo anno partecipate insieme a noi a questa affascinante competizione che ci permette di misurarci con gli altri studenti di tutte le scuole italiane.”.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione