Alternanza Scuola-Lavoro – stage aziendale presso la Biolena srl

Dal 18 luglio al 9 settembre 2016 ventuno alunni della classe III PIA di Casteltermini, suddivisi in più gruppi di lavoro, hanno condiviso l’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro presso lo stabilimento produttivo della Biolena srl sito nella Z.I. di Aragona-Favara.

Il progetto, che ha per titolo “ESPERTO AZIENDALE in GESTIONE, PRODUZIONE e CONTROLLO QUALITA’ di contenitori in MATERIALE POLIMERICO ad USO MEDICALE”, ha una durata triennale ed è finalizzato a realizzare un organico collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro.

Il primo percorso è stato articolato in 120 ore di stage aziendale, dopo 12 ore in aula dedicate alle nozioni base di Sicurezza sul Lavoro.

Gli alunni sono stati inseriti gradatamente e operativamente nelle varie fasi del ciclo produttivo, integrandosi perfettamente con il personale operativo della Biolena srl, in modo da costruire un’esperienza completa ed esauriente, utile per l’orientamento e la spendibilità nel mondo del lavoro.

Dopo una prima fase dedicata all’orientamento ed alla conoscenza dell’organizzazione aziendale, si sono integrati nelle varie attività aziendali, dalla gestione delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito applicando le tecniche di controllo qualità, dalla predisposizione della modulistica amministrativa alla sua archiviazione utilizzando vari software di settore.

Al termine del corso sarà rilasciata una certificazione individuale per attestare le attività svolte e le competenze acquisite da ciascun studente spendibile in futuro nel mondo del lavoro.

Tutti gli studenti hanno dimostrato impegno e serietà affrontando questa nuova esperienza con notevole entusiasmo in un periodo solitamente dedicato alle vacanze estive.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione