Allerta Bancomat e POS: ecco cosa sta succedendo

Sicuramente come me – e come la maggior parte delle persone – negli ultimi anni, userai i pagamenti digitali. Ormai facciamo quasi tutto in questo modo che in generale è veloce, sicuro ed efficiente. Il più delle volte utilizziamo Bancomat e sistemi POS per i nostri acquisti quotidiani. Ma non sempre è tutto oro quello che luccica e anche la tecnologia può avere i suoi problemi tecnici e causarci dei disagi.

L’anno, infatti, non è iniziato nel migliore dei modi in questo settore. Tre 2024 e il 2025 molti cittadini e commercianti si sono lamentati di gravi malfunzionamenti che hanno reso impossibile sia prelevare il denaro sia che effettuare dei pagamenti. Ma cosa è successo? A quanto pare, si tratterebbe di un guasto tecnico a livello globale che ha messo in ginocchio il sistema. Quanto è fragile, quindi, questo modo di gestire il denaro?

Cosa è successo ai bancomat e ai POS?

Di certo problematiche del genere ci fanno preoccupare e ci sollevano dubbi sulle conseguenze di questi disservizi. I disagi sono stati, infatti, moltissimi e sono stati creati principalmente da interruzioni di connessione tra le società che forniscono i servizi di pagamento. A quanto pare, tra le banche coinvolte troviamo Cariparma, Banca BMP e BPER Banca.

Il problema sembrerebbe poi iniziato il 28 novembre dell’anno appena passato, con un guasto tecnico alla rete Fintech Worldline. Da quello che è emerso, dei cavi di connessione sono stati compromessi causando il blocco dei pagamenti digitali in molti paesi. A causa di questo, i tempi di attesa ai bancomat si sono allungati e c’è stata la totale impossibilità di pagare ai negozi. Inutile dire che le perdite economiche sono state enormi.

Le conseguenze economiche e consigli per tutelarci

I problemi che si sono riscontrati hanno avuto una ripercussione di circa 100 milioni di euro. Insomma, non si sono trattati di semplici fastidi temporanei ma di molto di più. Perdite di vendite, perdite di clienti, scorte invendute, difficoltà nell’acquisto di beni e servizi e disagi per chi utilizza solo carte di credito. Ma noi personalmente, come possiamo evitare definire questi disagi?

  • Porta sempre con te una piccola somma di denaro contante, non si sa mai
  • Verifica la disponibilità di metodi di pagamento alternativi
  • Resta sempre aggiornato sulle notizie di eventuali disservizi bancari

Questo è quello che possiamo fare nella vita di tutti i giorni mentre si cercano soluzioni a lungo termine. Molti esperti stanno valutando alternative e miglioramenti ai sistemi di pagamento digitale. La stessa Unione Europea sta lavorando su questo aspetto, valutando un rafforzamento delle infrastrutture, backup automatici e altro ancora.

L’incidente che ha colpito esercenti e consumatori in questo periodo, ha quindi dimostrato che il sistema di pagamenti può essere vulnerabile e quindi siamo incoraggiati a fare la nostra parte per tutelarci. Del resto, siamo sempre più dipendenti dai pagamenti di questo tipo ma non dobbiamo mai dimenticare che la tecnologia, per quanto possa facilitarci la vita, può anche presentare degli imprevisti!

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