POF

Piano dell’Offerta Formativa

PREMESSA

Il Piano dell’Offerta Formativa, previsto dal vigente Regolamento sull’Autonomia Scolastica, rappresenta la carta d’identità di un Istituto e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale in cui si trova. In esso vengono definiti i criteri generali legati al coordinamento didattico, all’organizzazione delle risorse umane e professionali presenti, al funzionamento di tutte le strutture in dotazione ed alla progettazione di attività curriculari ed extracurriculari che mirino ad ampliare l’offerta formativa.

Il Piano ha la finalità di coordinare, in un’ottica di efficacia ed efficienza gli sforzi di tutte le componenti scolastiche verso obiettivi comuni, in modo da rendere trasparente il lavoro di tutti e fare veicolare alla comunità scolastica quanto si sta perseguendo.

Nello specifico con il presente documento il nostro Istituto aspira a:

• Portare a conoscenza di tutti gli utenti le modalità di utilizzo delle risorse, delle strutture e delle opportunità che la scuola mette a disposizione ai fini del miglioramento dell’offerta formativa

• Promuovere esperienze di integrazione tra scuola e territorio e tra i diversi ordini scolastici;

• Innalzare il livello di scolarità attraverso la realizzazione di un ambiente educativo sereno e stimolante

• Potenziare i talenti di ogni singolo alunno e la capacità di orientarsi nel contesto in cui vive, in modo che ciascuno realizzi nel futuro il proprio progetto di vita.

POF IPIA Archimede 2015-2016 

Allegati PROGETTI POF 2015-16

Lascia un commento