XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

23 maggio 2014  -Insieme per non dimenticare- Circ. n

 (cir.138) Un appuntamento che si rinnova ogni anno ma non vuole essere, e non è, un’abitudine. Il 23 maggio è ormai una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie. E’ dal 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, si rivolge alle scuole di tutta Italia per realizzare insieme iniziative di educazione alla legalità che hanno il loro momento conclusivo proprio nell’anniversario del 23 maggio. Nel ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

E sono sempre di più gli studenti e i docenti che rispondono all’appello per la legalità, grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine, di enti e di associazioni, che hanno condiviso questo impegno. Ogni anno, per la ricorrenza di Capaci, viene anche promosso un concorso. Al concorso è legato il viaggio della “Nave della legalità”, da Civitavecchia a Palermo. Un viaggio che punta a lasciare una traccia nella vita dei ragazzi che vi partecipano.

Il 23 maggio a Palermo, assieme ad oltre 20.000 studenti, una rappresentanza di alunni della sede coordinata dell’IPIA “Archimede” di Casteltermini accompagnati dai docenti Lo Muzzo F., Lo Bue Maria G., Firrera A. e Di Blasi P., ricorderanno Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano , Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi a pochi mesi di distanza da due attentati mafiosi. Alla cerimonia di accoglienza della nave sarà presente il presidente della Fondazione Maria Falcone.

I nostri studenti nel corso della giornata parteciperanno agli eventi organizzati nei luoghi simbolo della città.

I docenti sono invitati a proporre agli studenti un momento di riflessione sugli avvenimenti che la giornata del XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio intende commemorare (si possono prendere spunti per la riflessione sul sito http://www.istruzione.it/navelegalita/index.html

F.to Il Dirigente Scolastico

(Prof. Antonino Pardi)

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione