UN GIORNO AL SENATO!!! L’II.SS. ARCHIMEDE VINCE IL PREMIO “ALESSANDRA SIRAGUSA”

Indicibile l’emozione diffusasi fra i ragazzi dell’II.SS. “Archimede” di Cammarata, diretto dal D.S. Antonino Pardi, alla notizia di essere stati vincitori nel concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, indetto dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal MIUR e rivolto a tutte le scuole secondarie superiori del Paese.

Il riconoscimento, denominato premio speciale “Alessandra Siragusa”, è stato conferito  alla Scuola per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio: infatti, gli studenti  delle  sedi di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini,  assieme ai loro docenti, nell’ambito dello studio di “Cittadinanza e Costituzione”, hanno presentato un elaborato originale in formato digitale e precisamente un video  dal titolo “Res publicae: dalla Costituzione al territorio”,  scegliendo un percorso  di valorizzazione e rispetto  del  paesaggio, di cui la Costituzione, all’articolo 9, sancisce la tutela e la valorizzazione. 

Si tratta del giusto riconoscimento per avere creduto in una iniziativa fortemente voluta dagli Enti Proponenti, al fine di sottolineare quanto ancora siano attuali e necessari i valori presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana e che ha visto docenti e studenti del gruppo di progetto coinvolti nello studio delle risorse presenti nel territorio, che potrebbero, se correttamente sfruttate, essere volano di sviluppo per le generazioni future. In particolare, l’auspicio è che si possa portare a termine la realizzazione della Miniera-Museo “Cozzo-Disi” di Casteltermini, di cui la Scuola si è già occupata nel corso di un progetto triennale di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con l’A.I.P.A.I. e il Comune di Casteltermini.

La delegazione della scuola, composta da un gruppo di studenti, dai docenti  Elisa Gatto, Mario Mallia, Calogero Giambrone e dalla Dirigenza, parteciperà alle giornate conclusive della manifestazione che si terranno a Roma il 27 e 28 maggio presso le sedi del Senato della Repubblica e del MIUR. La cerimonia di premiazione, durante la quale una studentessa dell’Istituto, Roberta Panepinto della sede IPIA di Casteltermini, pronuncerà un breve discorso di presentazione dell’elaborato prescelto, sarà trasmessa in diretta su RAI 2 lunedì 27 maggio alle ore 17.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione