“Ricordando Lillo 2015”: un appuntamento all’IPIA per ricordare l’agente di polizia suterese

Come ogni anno l’A.S.D Soter organizza e promuove la manifestazione “Ricordando Lillo” per ricordare, appunto, l’agente di polizia suterese Calogero Zucchetto, morto per mano mafiosa il 14 novembre 1982.

Infatti, nella mattinata del 14 novembre continuerà il percorso di racconto dell’esempio di Lillo nelle scuole del territorio iniziato lo scorso anno: il dott. Accordino – ex capo della sezione Omicidi della Squadra Mobile della Polizia di Palermo- rivestirà nuovamente i panni del narratore per far conoscere agli studenti dell’IPIA le sue esperienze di lavoro svolte a fianco di Lillo Zucchetto tra la fine degli anni Settanta e i primi Anni Ottanta. Sarà sicuramente una testimonianza emozionante e densa di significato, grazie alla quale i ragazzi avranno modo di riflettere sul fenomeno mafioso su tutto ciò che di negativo  deriva da esso.

La manifestazione continuerà a Sutera  nel pomeriggio, dove al termine della celebrazione liturgica voluta dalla famiglia, seguirà la riflessione annuale condotta dalla comunità suterese sui temi più attuali della lotta al fenomeno mafioso e si incentrerà sul ruolo dell’informazione- decisa puntuale ed ironica- come strumento di contrasto alle logiche mafiose. Il tutto con la testimonianza di due relatori Pino Maniaci e Salvo Vitale che incarnano perfettamente, nella vita di tutti i giorni, l’idea alla base del convegno. La giornata si concluderà con una fiaccolata da Piazza S.Agata verso il monumento di Lillo Zucchetto, sito nell’omonima piazzetta,  e con l’omaggio floreale delle istituzioni.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione