Il Liceo Scientifico di Cammarata dell’ I.I.S.S. Archimede, guidato dalla Dirigente dott.ssa Giusi Gugliotta, ha ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale nell’ambito dell’insegnamento delle materie scientifiche.
Tale riconoscimento è da attribuire allo sviluppo e agli esiti di un progetto al quale abbiamo partecipato lo scorso anno in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. Durante le lezioni che abbiamo seguito online abbiamo portato avanti la realizzazione di un’intelligenza artificiale. Abbiamo avuto modo di metterci in gioco e di scoprire un nuovo lato dell’astronomia, branca scientifica che la nostra scuola cura da più di un decennio con attività laboratoriali, osservazioni al telescopio e incontri con personalitá dell’ambito scientifico.
Questo risultato è motivo di orgoglio per noi ragazzi poiché il nostro impegno e la nostra costanza sono stati ripagati, facendoci sentire fieri di rappresentare il nostro liceo.
Speriamo in altre opportunitá come questa allo scopo di mettere in pratica le nostre conoscenze trasformandole in competenze.
Di seguito riportiamo la lettera inviata da ESERO al nostro istituto:
“Gentili Marta Centinaro e Vito Azzarello,
grazie per aver partecipato al contest “Insegnare con lo Spazio”, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in occasione della Missione Minerva con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti.
Il vostro progetto è stato visionato dallo staff education dell’ASI, dell’ESA e del team di ESERO Italia presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Il lavoro è stato fortemente apprezzato per il suo valore educativo, per la qualità del percorso proposto e per la capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle discipline STEM a tema spazio in modo nuovo, inclusivo e attivo. Vi segnaliamo dunque che, per questo suo lavoro, riceverete entro la fine dell’anno scolastico un attestato autografo da parte di Samantha Cristoforetti.
Desideriamo anche ulteriormente complimentarci per le qualità specifiche del progetto e informarvi della nostra volontà di presentare il vostro lavoro come una ‘Best practice’ dell’uso dello Spazio come contesto educativo delle materie STEM a beneficio di altri docenti a livello nazionale e internazionale. A tal fine, è nostra intenzione pubblicare il lavoro in un’apposita sezione del sito di ESERO Italia e promuoverlo attraverso i canali social di ESERO Italia.
Il progetto sarebbe pertanto reso pubblico, al fianco di altri progetti ricevuti, che riteniamo possano essere interessanti per la comunità dei docenti italiani.
Cogliamo inoltre l’occasione per informarvi che ASI ed ESA hanno invitato Samantha Cristoforetti a partecipare ad alcuni eventi in Italia dedicati a studenti/studentesse e docenti, con uno spazio dedicato proprio ai docenti di “Insegnare con lo Spazio”. Questi eventi saranno l’occasione per presentare il vostro lavoro e farlo conoscere direttamente a Samantha.”
Ufficio Education ASI, ESA Education Office, ESERO Italy



