Orientamento – Lettera del Dirigente Scolastico

Cari ragazze e ragazzi, cari genitori, 

la scelta degli studi alla fine del primo ciclo d’istruzione costituisce un importante momento nella vita di ogni studente. Per la prima volta da quando siete a scuola, infatti, vi si chiede di prendere realmente coscienza dei vostri interessi e delle vostre aspirazioni, di muovere i primi passi nella società dove dovrete vivere e compiere il pieno sviluppo e la piena realizzazione della vostra persona.
L’istruzione tecnica-professionale legata al mondo del lavoro e alle imprese riesce a dare un contributo enorme per una prospettiva di ripresa di fronte a un’economia che lentamente comincia a crescere.
Alai fine, mi permetto di porre alla vostra attenzione due articoli di Claudio Tucci e Romano Prodi pubblicati il 23/01/16 su “Il Sole 24 ore”, dal titolo “Perché è importante l’istruzione tecnica” e “Le imprese cercano (e non trovano) 60mila tecnici”:a un anno dal conseguimento del diploma, il 46,6% degli studenti diplomati negli Istituti Tecnici trova lavoro e nel 2015 le imprese non sono riuscite a trovare sul mercato circa 60.000 profili tecnici da assumere.Le opportunità che offre l’istruzione tecnico-professionale sono concrete: il 26,4% dei contratti offerti chi si diploma negli istituti tecnici è di natura stabile.
Ciò significa che chi si iscriverà nel nostro Istituto nei prossimi anni potrà avere buone prospettive di trovare lavoro, in tempi brevi, con un diploma immediatamente spendibile nell’ambito delle professioni tecniche. Questo processo è ancor più favorito dai percorsi di inserimento al lavoro che l’istituto propone attraverso stage aziendali e progetti di alternanza scuola-lavoro, nel rispetto delle attuali normative, garantendo un collegamento diretto con le aziende che in questi ultimi anni hanno assunto diversi dei nostri studenti diplomati.
Con soddisfazione, mi preme farvi notare che i settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento sono proprio quelli presenti nel nostro Istituto.
Con il Diploma di Istituto Tecnico o Professionale i vostri figli potranno contare su un titolo di studio, che è:

  • in linea con le indicazioni europee (European Quafification Framework);
  • utile a/l’accesso nel mondo del lavoro;
  • valido per tutte le facoltà universitarie

Con i nostri diplomi si accede anche ai nuovi corsi biennali post-secondari negli Istituti Tecnici Superiori
{ITS) operativi da ottobre 2011.
Cari ragazze e ragazzi, il mio auspicio è che le vostre scelte possano essere consapevoli: imparare ciò che interessa è l’investimento più importante che si possa fare verso se stessi.
Per avere maggiori informazioni sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) e sull’articolazione degli indirizzi di studio vi rimando al sito della scuola: www.iiss-archimede.gov.it

Personalmente vi invito a visitare i locali e incontrare docenti e alunni nelle nostre sedi in occasione Open Day di:

  • domenica 29 gennaio dalle ore 16:00 alle 19:00, presso le nostre sedi (Centrale e Sacramento):
  • martedì 31 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sede di Casteltermini.

Nelle nostre sedi sono state predisposte delle postazioni Internet e con l’ausilio del nostro personale sarete gu1dat1 nella compilazione on line del modulo di iscrizione. Il termine di scadenza è fissato alle ore 20 del 06 febbraio 2017.lnoltre potete contattare direttamente i miei collaboratori:

  • Prof. Francesco Lo Muzzo – Sede di Casteltermini, via Monsignor Padalino – tel. 0922 916452
  • Prof. Rosario Balletti – Sede Centrale, Via Bonfiglio, 44 – tel. 0922-909401;
  • Prof. Vincenzo Traina – Sede S. Giovanni Gemini, via Sacramento – tel. 0922-902904

A tutti un augurio per il futuro,

il dirigente scolastico
Prof Antonino Pardi

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione