L’Archimede aderisce alla convenzione tra SICINDUSTRIA e gli Istituti Tecnici della provincia di Agrigento

Si è svolto venerdì 24 febbraio presso la sede di SICINDUSTRIA Agrigento un incontro tra alcuni imprenditori e i dirigenti scolatici di sei Istituti Tecnici della provincia, per la firma di un Accordo Quadro, tra l’Istituzione scolastica e le aziende associate in Sicindustria Agrigento; un protocollo tra le parti per una più intensa e fattiva collaborazione tra scuola e mondo del lavoro. A questo progetto ambizioso che valorizza gli studenti talentuosi, prossimi al diploma, ha aderito con entusiasmo ed interesse anche la D.S. dell’Archimede, dott.ssa Giusi Gugliotta, la quale ritiene che il collegamento tra il mondo produttivo e quello della formazione scolastica rappresenti un asset importante per incrementare trasversalmente la cultura e le life skills degli studenti.
All’accordo di collaborazione hanno aderito anche i dirigenti scolastici di altri cinque Istituti d’Istruzione Superiore dell’agrigentino, mentre dalla parte di Confindustria erano presenti: il Presidente della Piccola Industria ing. Giuseppe Patti, il Presidente Regionale dei Giovani dott. Gero La Rocca, il coordinatore provinciale di Sicindustria prof. Giacomo Minio, il Direttore delle risorse Umane di Italcementi Heilderberg dott. Giuseppe Agate ed il direttore della Vetem- Ceva dott. Roberto Minio.
La presenza all’incontro dei dirigenti delle due multinazionali, con stabilimenti nell’agrigentino, ha evidenziato l’interesse suscitato dall’evento. Si è discusso della carenza di risorse umane qualificate e dell’esigenza di professionalità da inserire nel tessuto produttivo agrigentino, evitando di disperdere energie, riducendo al minimo la filiera tra domanda e offerta di lavoro, così da invertire anche la tendenza all’emigrazione dei giovani, tracciando un futuro professionale agli studenti neodiplomati.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione