II.SS. ARCHIMEDE – RITORNA LA VENDEMMIA ANTIMAFIA A CASTELTERMINI

Fortemente voluta dai giovani è ripresa quest’anno, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, la “Vendemmia Antimafia” di Casteltermini in contrada Fontanafredda – bene confiscato al boss Licata di Grotte e ora gestito dall’associazione Libera di Vittorio Avveduto .

La  cerimonia era stata interrotta a causa della pandemia Covid e si è svolta in forma sobria ma significativa.

Il Sindaco Gioacchino Nicastro, il Dirigente Scolastico dell’IISS Archimede Prof. Antonino Pardi  e dell’IISS Madre Teresa di Calcutta Prof.ssa Graziella Parello, il Direttore della sede Coordinata di Casteltermini Prof. Francesco Lo Muzzo, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Capozza, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Avv. Alessandra Palmeri, il Presidente della Consulta Giovanile Giuseppe Consiglio e il presidente della cooperativa Giovanni Lo Iacono e dell’associazione Libera Vittorio Avveduto, il Comandante della stazione dei Carabinieri Giuseppe Lavecchia e della polizia municipale Giuseppe Sardo, prendendo parola, hanno sottolineato il valore simbolico e soprattutto educativo che la manifestazione ha per le nuove generazioni, consapevoli che la mafia è un fatto umano destinato ad essere sconfitto, riferendo a noi ragazzi un messaggio positivo fondato sulla legalità e la speranza.

Compito precipuo dei ragazzi, futuri rappresentanti della società civile, è quello di appropriarsi del loro avvenire attraverso principi di legalità e di lotta alla mafia e con ogni forma di sopraffazione.

Bello anche l’intervento dell’arciprete Don Carmelo Lo Bue, che si è soffermato sui valori etici a cui deve ispirarsi l’uomo coinvolgendo i partecipanti in un sentito momento di raccoglimento e preghiera.

Subito dopo ha avuto inizio la vendemmia, con gli studenti e i docenti provenienti da tutte le scuole di Casteltermini che si sono addentrati nella vigna a raccogliere l’uva simbolo di rinascita, di pace, gioia e Rinascita sulla Morte. Con la sua abbondanza l’uva riporta la vita dove sembrava che non potesse più esserci.

Le alunne dell’IISS “Archimede”: Michela Caruana, Marika Pellitteri e Maria Termini.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione