I.P.I.A. “Archimede” Casteltermini nel “Giorno della Memoria”

Casteltermini 28/01/2019 (SikeliaNews) – Stamattina, alla presenza delle autorità civili e militari, gli studenti dell’I.P.S.I.A.”Archimede” di Casteltermini hanno posto una lastra in ricordo dei perseguitati della Shoah durante l’ultimo conflitto mondiale. All’interno della lastra le seguenti parole: “Per non dimenticare. L’I.P.S.I.A Archimede pose. Giornata della Memoria 28/01/2019”. Il preside dell’Istituto, dott. Antonino Pardi, ha ulteriormente precisato che volontà degli studenti è quella di tener vivo il ricordo di ciò che è stato, di ciò che non dovrà mai più ripetersi. In quest’ultimo periodo i ragazzi si sono spesso interrogati sul perché ancora oggi veicolano messaggi intrisi razzismo e violenza, di odio verso chi ci chiede aiuto ed accoglienza.

Da queste riflessioni è nata l’idea di donare alla comunità di Casteltermini questa bellissima lastra, affinché le coscienze di tutti vengano risvegliate e “riabilitate” all’integrazione, all’accoglienza, all’amore verso il prossimo.

“La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ritornare”.  Questo è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione