Il 23 Novembre 2022 gli alunni delle classi quarte e quinte dell’IISS “Archimede” di Cammarata, accompagnati da alcuni docenti, hanno assistito alla proiezione del film “La stranezza” di Roberto Andò. La pellicola narra un episodio della vita di Pirandello durante la fase creativa del testo teatrale “Sei personaggi in cerca d’autore, un’opera molto complessa, che non venne immediatamente compresa dal pubblico, ma che in seguito riscosse uno straordinario successo ed apprezzamento da parte della critica e che tutt’ora rappresenta il capolavoro della sua produzione teatrale. Infatti contiene alcuni elementi chiave della sua visione esistenziale e delle innovazioni apportate al teatro borghese: il relativismo conoscitivo, l’incomunicabilità, l’umorismo e il metateatro. La scelta del regista del titolo “La stranezza” è da attribuire a due diverse motivazioni: da un lato la lacerazione interiore di Pirandello, dall’altro la sua idea geniale e coraggiosa di mettere in scena un’opera rivoluzionaria, in cui realtà e finzione si confondono.
“Ho in mente una stranezza, che è diventata quasi un’ossessione”.
A spiccare particolarmente nel film l’interpretazione magistrale di Toni Servillo, di Valentino Picone e di Salvatore Ficarra, rispettivamente nei ruoli di Luigi Pirandello, di Sebastiano Vella e di Onofrio Principato. La vicenda inizia con un evento reale, ovvero il ritorno di Pirandello in Sicilia per l’ottantesimo compleanno di Giovanni Verga. Tuttavia, la sua permanenza verrà prolungata a causa della scoperta della morte della sua amata balia d’infanzia. Dall’incontro fortuito con i due becchini, Vella e Principato,“dilettanti professionisti” autori di grottesche opere teatrali, personaggi che si riveleranno alla fine essi stessi frutto della sua fantasia, Pirandello troverà l’ispirazione per la stesura della sua opera “Sei personaggi in cerca di autore”.
Il regista è riuscito a portare sullo schermo l’elaborazione di un’opera teatrale certamente impegnativa, che affronta tematiche forti e complesse, ma in maniera leggera, divertente e ironica, senza comunque scadere nella banalizzazione degli argomenti trattati.
Le alunne della IV A del Liceo Scientifico di Cammarata
Annalisa Scrudato
Arianna Mercadante
Giulia Cairone
Ludovica Nigelli