Consegnata la borsa di studio – Guarda al futuro

CAMMARATA – Si è svolta sabato 3 marzo presso l’aula consiliare del comune di Cammarata la cerimonia di consegna della borsa di studio “Guarda al futuro” in memoria della dott.ssa Calogera Nugara.

Questo riconoscimento voluto fortemente dal marito della dottoressa, dott. Francesco Lo Sardo e dalle sue figlie, Antonella e Valentina, viene attribuito annualmente ad uno studente dell’Archimede di Cammarata che ha condotto un brillante quinquennio di studi ed ottenuto un’ottima valutazione all’Esame di Stato.

Dopo i saluti del vicesindaco Giuseppe Bastillo e del presidente del consiglio comunale Diego Vito Mangiapane, è intervenuto il Dirigente Scolastico prof. Antonino Pardi, il quale ha sottolineato le qualità umane e professionali della dottoressa Nugara, che sempre e fin quando ha potuto si è spesa nel suo lavoro, vivendolo come un vero e proprio servizio alla comunità. Subito dopo ha preso la parola il dott. Francesco Lo Sardo, che ha spiegato le motivazioni e le finalità della borsa di studio in memoria della moglie.

Per quest’anno si è aggiudicato il premio in denaro di 1500,00 euro la studentessa Elena Lo Muzzo, che ha conseguito nell’anno scolastico 2016-17 il diploma di Tecnico chimico-biologico, con una votazione di 100 e lode, risultando l’alunna che ha avuto il migliore curriculum scolastico.

Durante la cerimonia due momenti musicali, con un quintetto d’eccezione, ovvero i Maestri: Vito Di Grigoli al flauto, Andrea Arcieri all’oboe, Pino Nocera al corno, Salvatore Lo Groi al clarinetto e al pianoforte la giovane allieva Luciana Sacco, che hanno eseguito brani di Schubert, Strauss e Monti, regalando a tutti i presenti delle forti emozioni.

Come ogni anno l’evento è stato seguito via skype dalla figlia della dottoressa, Valentina Lo Sardo, che vive a San Diego (USA) e lavora ormai da anni presso l’Università della California.

 

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione