Le nostre vive congratulazioni alle tre studentesse: Giada Alecci, Giulia Alecci ed Erika Di Bernardo della 3^ Made in Italy della sede IPSIA di Casteltermini dell’IISS “Archimede”, diretto dalla Dirigente Giusi Gugliotta alla quale va il merito di aver permesso l’iniziativa volta alla valorizzazione delle Eccellenze.
La competizione alla quale hanno partecipato, è rivolta a tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con obiettivi orientati ad incentivare ed approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze per migliorare, promuovere e valorizzare il merito.
Le giovani studentesse si sono classificate ai primi posti nelle gare d’Istituto per la Categoria senior Area Regionale, nell’ormai tradizionale competizione indetta dal MEM, che è giunta alla decima competizione nazionale ed internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2022/23, denominata Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di Italiano). Una manifestazione di grande rilevanza che si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionale, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la storia della lingua italiana(ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e come per le precedenti edizioni, chiede l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con la partecipazione del Premio Campiello Giovani.
È d’uopo sottolineare che le allieve si sono distinte per le ottime capacità di scrittura, di sintesi e comprensione del testo ed una conoscenza approfondita del nostro idioma ma è altresì necessario rimarcarne la grande intuitività che ha consentito loro di distinguersi nei risultati raggiungendo un punteggio superiore alla media sia provinciale sia regionale che nazionale, e divenendo pertanto un reale vanto per la Nostra scuola e i professori che ne fanno parte.
Non ultimo è da rimarcare l’estremo equilibrio della gara: in molti casi, infatti, il divario tra una posizione e l’altra è stato soltanto di pochissimi centesimi di punto. Per questo ci congratuliamo non solo con le ragazze che hanno superato la prova di Istituto, ma con tutti gli altri studenti che hanno partecipato alla prova.
Le studentesse vincitrici sono ammesse a disputare le Semifinali regionali, Categoria senior Area professionale che si svolgeranno il 23 marzo p.v.